Sponsored by




















 

 

Benchè di recente costituzione, il sodalizio Savonese Speed Wheel Team ha bruciato le tappe;  dal 2002, anno di costituzione, ha raggiunto nello scorso 2007 quota 312 associati.

Questo totale, pur notevole, non rende appieno la portata del fenomeno se non si tiene presente che oltre alle scontate adesioni delle zone limitrofe Savona, molte persone si sono iscritte da fuori provincia ed addirittura da fuori regione : infatti da regioni quali la Lombardia, il Piemonte ed anche dalla Francia arrivano richieste di iscrizione  senza che mai sia stata fatta alcuna operazione di propaganda o coinvolgimento.

Quale il motivo di tanto interesse? 

Sicuramente il fatto che lo Speed Wheel Team sia l’emanazione sportiva del negozio Speed Wheel ( c.so V.Veneto 17r Savona ) gestito dalla famiglia Mordeglia che del ciclismo ha da sempre fatto scopo di vita è stato fondamentale ma altrettanto vincente è stata la filosofia  presente sin dalla costituzione dell’Associazione Sportiva che è quella di intendere il ciclismo come puro e sano divertimento, appagamento del pedalare in qualsiasi forma : mtb, cicloturismo, agonismo, escursionismo ecc.

Questo ci ha sempre resi liberi da qualsiasi pressione esterna o dal dover dimostrare qualcosa a chicchessia; contemporaneamente gli  associati non hanno mai avuto pressioni  nel dover ottemperare questo o quell’impegno perché nessun impegno è mai stato richiesto loro se non quello statutario del corretto atteggiamento e comportamento perché rappresentanti un gruppo e non solamente loro stessi.

Per questa ragione la partecipazione a manifestazioni agonistiche  decisa in autonomia dai singoli in base a criteri personali o le vittorie od i piazzamenti di nostri iscritti sono tenuti nella stessa considerazione della soddisfazione manifestata da altri per una particolare escursione o nell’aver contribuito alla riuscita di una manifestazione non agonistica per bambini o nell’aver inviato biciclette in zone del mondo) dove per un bambino possedere una bicicletta è un sogno altrimenti irrealizzabile.

Vittorie ed obbiettivi raggiunti, comunque e maggiormente appaganti per loro e per noi perché risultato di un buon bilanciamento tra passione e impegni personali senza alcuna pressione od imposizione; questi atteggiamenti non sono insiti nello spirito dello Speed Wheel Team.

Nato da un consolidato gruppo di stradisti, con il passare del tempo e col crescere degli associati, i campi di interesse si sono ampliati assecondati in questa evoluzione dalla sapiente gestione del negozio da parte di Leonardo Mordeglia.

 

Il gruppo degli agonisti  

  Speedwheelsteam2010 

 

     

Firpo Mario

Campione Provinciale Cronometro Udace Cuneo

  cat. gentleman

 

Basso Luigi

Campione Europeo Gran Fondo 2009 Udace

cat. gentleman

   
   

Ours Anselmo

Campione Regionale 2009 Piemonte-Valle d'Aosta  Corsa Udace

cat. veterani + Maglia Rosa

Giro della Provincia 2009 Udace Savona 2° tappa

Camignani Davide

Maglia Tour Strada 2009 Csen-Uce

cat. cadetti

   
 

FIRPO MARIO E OURS ANSELMO CAMPIONI D'INVERNO UDACE 2010

CAT.GENTLEMAN E VETERANI



  

 

 

 

Fanno delle corse su strada il campo sul quale misurarsi settimanalmente e col passare delle gare sono aumentate le vittorie, l’affiatamento ed il vero spirito di squadra che ad oggi li contraddistingue in gara e che è motivo di richieste per entrare a far parte del gruppo da parte di  agonisti provenienti da altre realtà.

 

Down Hill

Ecco il gruppo degli appassionati di Down Hill che per passione e per poter praticare in sicurezza la specialità si sono resi disponibili a collaborare alla realizzazione di percorsi permanenti anche fuori regione, in Piemonte a Sauze d’Oulx dove è stato realizzato a detta degli esperti il miglior Bike Park del Nord-Ovest d’Italia.

 

I fuoristradisti

     

  

 

Ermellino Andrea

1° Assoluto Vuelta 2009 Crono Strada Csen-Uce

1° Assoluto Circuito Nazionale 2009 Strada-MTB Csean-Uce

1° Assoluto Oscar 2009 Csen-Uc

Con presenze anche di giovani appassionati che oltre a partecipare a gare cross country nazionali ed internazionali si sono fatti carico, su invito della Comunità Montana del Giovo, di marcare una serie di sentieri dello splendido entroterra ligure per permettere ai turisti della costa, appassionati di mountain bike, di toccare con mano quanto il territorio della regione offra a pochi chilometri dalla costa ; per completare l’opera in gruppo di questi appassionati ha ottenuto il brevetto di Guida MTB conseguito presso l’Accademia Nazionale di Mountain Bike.

 

I granfondisti

 

Si cimentano nelle principali Gran Fondo nazionali ed internazionali sconfinando addirittura nelle randoné con la partecipazione alla Parigi Brest Parigi. Fiore all’occhiello del gruppo l’edizione 2007 della Maratona delle Dolomiti con ben 59 partecipanti . Questo gruppo poi diventa aggregante per tutti gli altri  quanto si sfruttano i loro percorsi d’allenamento per pedalare in compagnia e, se lo rendono possibile, scambiare chiacchiere e battute

   

 

I rami secchi

Discorso a parte merita la splendida realtà, come loro stessi amano definirsi, dei “rami secchi”: atleti “maturi”

 

 

 che fanno del pedalare in compagnia  scoprendo itinerari poco conosciuti  magari  dietro casa, compresa l’intoccabile sosta caffè, una filosofia di vita. Questo manipolo di “over” con la loro disponibilità ha spesso la fondamentale funzione di agevolare il neofita nell’iniziare a praticare il ciclismo e con il passare del tempo a renderlo conscio delle proprie capacità sino a lasciarlo libero di  scegliere l’aggregazione al gruppo a lui più affine.

In verità queste attenzioni e cure vengono maggiormente espresse quando il neofita appartiene al gentil sesso riconfermando il detto che il lupo perde il pelo ma non il vizio…..

Gentil sesso

 

 

 

 

 

Gentil sesso presente e per altro ben attivo, in tutte le sfaccettature dello Speed Wheel Team  compreso il Consiglio Direttivo  vertice organizzativo del  sodalizio.

 

 

 

 

 

 

 

 

Junior Bike Savona

Tutte queste anime hanno avuto nel 2007 un ulteriore momento di aggregazione quando si sono trovate a collaborare per l’organizzazione di una prova del Campionato Regionale velocità strada, una tappa del Giro della Provincia MTB e soprattutto nella festa del ciclismo per i bambini che è stata la prima edizione della “ Junior Bike Savona ” che ha raccolto la partecipazione di ben 1280 bambini. Una giornata intera dedicata ai più piccoli ed alla bicicletta.

Ultima creatura dello Speed Wheel Team è il sito www.speedwheelsavona.com che oltre alla parte dedicata al negozio con una esauriente vetrina di prodotti e servizi proposti alla clientela, presenta una parte dedicata al Team con tutto l’occorrente per soddisfare le varie facce del ciclismo ed un forum quanto mai attivo ed effervescente punto d’incontro virtuale di tutti gli appassionati, iscritti e non, allo Speed Wheel Team dove poter discutere, proporre e scherzare di ciclismo perché il ciclismo è e deve continuare ad essere divertimento.

 

Per Conoscerci meglio... guarda il video

>>   Inseriscimi tra i tuoi preferiti  <<