|
andrea87
Utente Normale

49 Messaggi |
Inserito il - 28/07/2010 : 22:11:54
|
Ovviamente in questa grande settimana non poteva mancare la salita piu' dura e quindi rotta verso lo Zoncolan!!! Partiamo in macchina di buon mattino e dopo circa 2 ore di viaggio da Arabba raggiungiamo il paese di Ovaro. Parcheggiamo proprio all' inizio della salita e facciamo un po' di chilometri di necessario riscaldamento, il grafico altimetrico e' inquietante: Immagine:
 12,46 KB
Quando ci sentiamo pronti svoltiamo a sinistra e si comincia! Immagine:
 120,98 KB
Il primo tratto in uscita dal paese e' "relativamente" facile e la pendenza raggiunge al massimo il 12/13%. Sopra Ovaro: Immagine:
 100,28 KB
Giunti in localita Liariis la strada spiana e addirittura scende leggermente per alcune centinaia di metri, ma poi alcune scritte ci avvisano che sta per cominciare l' inferno: Immagine:
 119,12 KB
Questa e' particolarmente azzeccata: Immagine:
 122,21 KB
Eccolo finalmente ci siamo: Immagine:
 202,58 KB
E' impressionante, mai vista una cosa del genere, drittoni infiniti al 20/22% e qulche punta al 24/25%: Immagine:
 180,5 KB
La strada scorre quasi tutta in mezzo al bosco ma a parte qualche brevvissimo tratto e' esposta al sole e il caldo e l'afa non aiutano (35 gradi fissi lungo l' intera salita) Immagine:
 188,98 KB
Un' immagine della strada presa di lato e non e' un tornante!: Immagine:
 185,51 KB
La parte finale del tratto duro (uno dei tanti tratti oltre il 20%): Immagine:
 147,06 KB
Finalmente dopo 6 indescrivibili chilometri la salita concede qualche momento di respiro e in un momento di follia rilancio l'andatura con il 50. Ma non e' finita, una rampa breve ma veramente impegnativa conduce alle tanto attese 3 gallerie: Immagine:
 185,17 KB
Immagine:
 155,99 KB
Il fresco all' interno e' meraviglioso e la pendenza al 3/4% massimo aiutano a recuperare le forze in vista del di nuovo molto impegnativo tratto finale: Immagine:
 142 KB Immagine:
 125,81 KB
E finalmente dopo tanta fatica ecco raggiunta la vetta, e' una sensazione fantastica, arrivare in cima nel silenzio piu' assoluto di quel posto infernale ma meraviglioso e' qulacosa che non scordero' mai! Ecco che arriva Luca: Immagine:
 126,86 KB
Poco dopo di me arriva un ciclista inglese che mi scatta la foto di quella che considero la piu' grossa soddifazione provata in bici: Immagine:
 141,68 KB Immagine:
 174,65 KB
Dopo un po' di meritatissimo riposo e una coca gentilmente offerta dai colleghi dell' inglese nel frattempo arrivati (erano attrezzatissimi, avevano anche il pulmino di scorta), ecco uno sguardo sul versante di Sutrio (scalato al Giro 2003): Immagine:
 108,83 KB
Ci prepariamo per la discesa, sgonfiamo quasi del tutto le gomme (un esplosione della camera d' aria non sarebbe divertente) e stringiamo i freni, sappiamo che sara' veramente dura e difatti siamo costretti a tantissime soste dove approfittiamo per scattare tutte le foto che avete visto, i freni fischiano in una maniera impressionante e producono un forte odore di bruciato e i cerchioni non si possono toccare. Una provvidenziale fontanella consente di rinfrescare freni e ruote: Immagine:
 174,96 KB
Finalmente, dopo un' ora di vero inferno e parecchi incontri con ciclisti che salivano a piedi, arriviamo alla macchina e possiamo dire conclusa questa grande giornata anche se con solo 37 km per 1200m di dislivello.
Per chi fosse interessato ecco i dati della salita rilevati dal mio contachilometri: Lunghezza: 9,8 km (rilevamento a partire dalla colonnina del cronometraggio ufficiale) Dislivello: 1133 m Tempo impiegato: 1 ora 15 minuti 49 secondi (senza quel caldo infernale non e' impossibile avvicinarsi almeno un po' di piu' all' ora) Velocita' media: 7,7 km/h (in alcuni tratti, non mi vergogno a dirlo, ho visto i 5 km/h)
Anche qui un grande grazie al mio collega di follie (perche' di questo lo Zoncolan si tratta) per aver assecondato la mia fissazione di andare lassu', grazie ancora!
Ciao a tutti e alla prossima Andrea
|
|
|
Scricchiolo
Utente Medio

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt: Savona
50 Messaggi |
Inserito il - 29/07/2010 : 16:52:24
|
Beh dire bravi e' veramente il minimo,da quello che ho letto e dalle foto scattate sembra durissima,i complimenti sono d'obbligo. Anche perche' dalle letture che ho fatto piu' che una settimana di ferie avete fatto una settimana di passi dolomitici. |
 |
|