|
sabbri
Moderatore

Regione: Liguria
Prov.: Savona
Citt: savona
727 Messaggi |
Inserito il - 22/07/2010 : 16:21:11
|
Giovedi 15 luglio c'e' in programma un altro bel giro purtroppo i 2 ragazzi danno forfait e decidono di seguirci in auto . Carichiamo le bici in auto e partiamo per Moena.. in programma un bell'anello con 2 Passi Dolomitici nella Val di Fiemme. Partenza sempre di buon ora.. troviamo un bel parcheggio al sole un po' fuori Moena. Siamo rimasti in 3 Albino, Paolo ed io ma come dice il proverbio, pochi ma bbbuoni !!!! Da Moena raggiungiamo Predazzo sulla statale in lieve discesa, ma molto trafficata.
 17,45KB
Varcato il ponte sul Rio Viezzena, ecco la prima serie di quattro tornanti, purtroppo una lunga fila di auto ferme... lavori in corso !!!!! La puzza di smog e' allucinante la strada si stringe ad una carreggiata e subito un pullman attaccato alla ruota posteriore, mi tallona per qlc km faccio del mio meglio, ma la strada e' in salita e in pieno sole !!!! Finito questo tratto si entra in una zona di baite che precede l'ingresso a Bellamonte. Sono alla ricerca spasmodica di una fontanella!!! Il caldo e insopportabile... eccola!!! mollo la bici e mi butto sotto il getto .. arrivano i miei 2 compagni. Riparto e li raggiungo alla fine del paese, scolliniamo ed ecco che appare sulla nostra destra il bacino del lago artificiale di Paneveggio, costruito per la regolazione dell'energia degli impianti elettrici del Cismon. Ci fermiamo per fare le prime foto...
 131,71 KB
 136,48KB
La strada prosegue ancora in falsopiano, costeggiando il lago, che, mano a mano che avanziamo, si restringe fino a riassumere l'aspetto di torrente nei pressi del ponte sul Rio Val dei Buoi, oltrepassato il quale si entra a Paneveggio. Non si tratta di un vero e proprio paese, bensi' di un raggruppamento di poche case, qualche albergo e parecchie baite, che costeggiamo per circa un chilometro e mezzo lasciando a destra il Parco Naturale.
 157,98KB Quindi, lasciata sulla destra la Provinciale n. 81 per il Passo Rolle, si inzia la salita al Valles.
 11,41KB
 204,11KB
 128,09KB
L'ammiraglia passa e ci incitera' per tutta la dura salita. Un primo assaggio ci fa capire che non si scherza , sono circa 500 metri di dislivello da percorrere in circa 6 km .Soprattutto il primo tratto caratterizzato da un lungo rettilineo, piuttosto inclinato, del quale non si vede mai la fine .
 207,94KB
 223,22KB
 233,41KB Ecco la Malga Valazza, la Tere decide di fermarsi a mangiare, sarebbe una buona idea ma poi chi affronta l'altro passo????? Le chiedo se e' ancora tanto lunga... Non mi sento piu le gambe mi risponde che e' subito li sopra..
 377,5KB ma li sopra dove????!!!!... curve e controcurve ma del passo non c'era traccia...
 252,86KB Dopo qlc km. Ecco lo il Passo e il Rifugio Capanna a quota 2032 mt. I ragazzi sono su e ci scattano foto..ecco arrivare Paolo ed Albino il quale ha sentito le sirene di Ulisse che gli dicevano di fermarsi alla Malga Valazza. Dove poteva mangiare a Bombazza!!!!!....
 367,25KB
 105,72 KB Invece barretta, riempimento borracce, mantellina e giu'; una discesa molto ripida verso il bivio per il passo Sanpellegrino.
 16,27KB
Davanti a noi e' l'inizio dell'inferno!!... Albino e' il primo a provare l'emozione di un 15% subito dopo una lunga discesa.... lo guardiamo sembra zigzagare ed ad un certo punto sparisce inghiottito da una curva... ma non ne esce !!!!
 111,96KB lo chiamiamo e ci grida che ha forato!!!... Forare su un 15% ????!!!!... Per 3 km le pendenze rimangono intorno al 15% e la strada risale il bosco attraverso ripidissimi tornanti. E la presenza dei tornanti e' una vera e propria fortuna, perche' ci consentono di riprendere un po' di fiato(cercendolo bene... ma proprio bene... qlc refolo si trova ancora ....)
 57,47KB Quando si affronta il tornante dal lato piu' stretto bisogna sperare di non incrociare nessuna macchina che sta scendendo, in modo da potersi spostare sul fianco sinistro della carreggiata ed evitare cosi' una rampa che sarebbe al 20%! La bici fa fatica ad andare. Le gambe girano a fatica .. Bisogna stringere i denti fermarsi ora vorrebbe dire scendere dalla bicicletta e continuare a piedi !! Dopo 2.5 km asfissianti pieni di tornanti si giunge su un tratto di strada abbastanza rettilineo e in lontananza sulla destra si vede un cartello stradale, che sembra indicare la pendenza della strada18% !!!!! E non e' una allucinazione da stanchezza , come si potrebbe sperare! Si tratta di circa 200 metri, dove la bici davvero non ne vuole sapere di andare su (mi chiedo chi me lo ha fatto fare mi pagassero forse farei sciopero!!!!! )
 130,89KB
 133,12KB Ma l'ultimo sforzo poiche' si vede poco piu' avanti che la strada spiana decisamente ed il segnale che i 4 km terribili sono terminati. Le pendenze scendono intorno al 5%, il bosco si dirada e si aprono davanti agli occhi dei bellissimi prati , un laghetto , una baita
 104,09 KB
...cerco acqua .. sono a secco... ecco una fontanella presidiata da una famiglia di oche... guai in vista!! il maschio mi soffia.. e mi viene contro minaccioso, ma io senz'acqua sono piu cattiva di lui ... tra il caldo e la sete gli urlo che se continua gli tiro la bici dietro !!!... faccio per alzarla ed ecco che indietreggia quel tanto che riesco ad arrivare alla fontana!!!!! ....
 116,22 KB
ed ecco Paolo e poco dopo Albino che si chiede cosa ha fatto di male!!!!...Mancano ancora 2 km al Passo e non si tratta di 2 km facili perche' presto le pendenze si portano sull'8% o poco piu' e la strada e' praticamente dritta. Finalmente, dopo tanta fatica, si giunge vittoriosamente al Passo San Pellegrino, dove una sosta e' d'obbligo.
 114,47KB
Il panorama offre alla propria destra il Gruppo del Costabella (2759 m) e la Cima Uomo (3010 m), alla propria sinistra il Col Margherita (2560 m) con in cima l'arrivo della funivia.
 73,85 KB Ci rifocilliamo con panini e strudel caldo ... Recuperate le energie, non rimane che godersi la bella discesa verso il paese di Moena (1200 m) . E anche questa e' fatta... km 60 disl 1500 mt... ...purtroppo la prox e' l'ultima uscita del gruppo sulle Dolomiti per il 2010!!!!...
|

|
Modificato da - sabbri in Data 22/07/2010 16:46:09
|
|